13 luglio 2008

La strada da fare


L'organizzazione della lunga marcia che ci porterà dal Tirreno all'Adriatico con la forza delle nostre gambe procede. Lenta ma inesorabile. Lunghe riunioni, con l'ausilio di cartine e calcolatrici, per elaborare il tracciato definitivo. Estenuanti trattative tra i due soci di camminata sono occorse per stabilire la giusta dose di chilometri giornalieri. Simone sostiene che certe tappe sono troppo brevi, roba da piccoli boy scout, il sottoscritto metteva sul tavolo i rischi derivanti dal caldo debilitante. Ovviamente avremo cura, come qualunque telegiornale estivo consiglierebbe perfino ai più attempati sedentari di città, di bere molta acqua e non marciare a capo scoperto sotto il sole meridiano di mezzogiorno. Comunque sia, abbiamo finalmente tirato fuori l'itinerario definitivo. Rispetto alla prima versione abbiamo ridotto, su consiglio del nostro nume tutelare Sabelli e di altri amici esperti, i chilometraggi troppo elevati di alcune tappe. Ci aspettano 365 chilometri da una costa all'altra, divisi in 17 tappe, con una media di 21 chilometri al giorno.

Passeremo da qui, tra città di media importanza, un paio di capoluoghi di provincia e qualche sputo di due case. In grassetto i posti dove faremo tappa.
LAZIO, Civitavecchia, Aurelia, Casale Centocelle, Blera, Barbarano Romano, Capranica, Ronciglione, Caprarola, Carbognano, Vallerano, Vignanello, Vasanello, Orte, UMBRIA, Penna in Teverina, Montenero, Amelia, Sambucetole, Casamese, Montecastrilli, Casteltodino, Acquasparta, Colpretazzo, Massa Martana, La Pace, Giano dell'Umbria, Rustichino, Montefalco, Corvia, Foligno, Sant'Eraclio, Roviglieto, Celle, Ottaggi, Sellano, Civitella, MARCHE, Mevale, Pontechiusita, Castelvecchio, Saccovescio, PARCO MONTI SIBILLINI, I Cappuccini, Visso, Sasso, Ussita, Cuore di Sorbo, San Placido, Nocria, Castelsantangelo sul Nera, Gualdo, UMBRIA, Castelluccio, MARCHE, Pretare, Montegallo, Olibra Incinante, Roccafluvione, Venarotta, Galleggiano, Olificio Panichi, Ascoli Piceno, Poggio di Bretta, Castel di Lama, Monsampolo del Tronto, Stella, Centobuchi, San Benedetto del Tronto.