23 luglio 2008

Alla vigilia


Bene. Siamo alla vigilia della partenza. Domani ci bagneremo i piedi nel Tirreno, nelle acque non so quanto chiare del prestigioso porto di Civitavecchia, e poi cominceremo il nostro lungo viaggio a piedi da costa a costa. Avremo un paio di angeli custodi, Elisa da Civitavecchia e Francesca da Bologna, che ci aiuteranno a mandare avanti questo blog, che noi speriamo di alimentare a distanza grazie al potente ausilio di cellulari e caricabatterie. Oggi ho sentito al telefono il mio amico Federico, che mi ha dato un po' di consigli da medico. "Devi misurarti la pressione, mi ha detto". E poi, con tono affettuosamente severo: "Rendetevi conto dei vostri limiti, e non superateli". Poi ho sentito il nostro nume tutelare Claudio Sabelli Fioretti. Il quale ci ha dato la sua laica benedizione e dopo aver letto la nostra lista per gli zaini ci ha ordinato perentorio: "Togliere ragazzi, togliere! Quante mutande per esempio?". Ehm si pensava cinque o sei, faccio io. "Troppe. Due vanno più che bene!". D'altronde anche a questo serve la saggezza dei numi tutelari: a farti rifare un'altra volta lo zaino prima della partenza. Mi ha chiamato il mio amico spin doctor Paolo Guarino, e quando gli ho detto che avremo un numero di cellulare pubblico per la nostra marcia mi ha raccomandato di stare attento nelle mie conversazioni telefoniche. "Sai, di questi tempi...". Gli ho risposto che non avevo pensato a questa evenienza, a possibili intercettazioni e manovre occulte, o che qualcuno scambi la nostra camminata come un'esercitazione per il colpo di stato. "Dammi la una delega dell'operazione Appiedati ai servizi segreti e ci penso io, fidati". Mi sono fidato. Anche questa marcia, come tutte le italiche faccende, avrà la sua intelligence (se si applica). Infine mi è arrivata la mail dell'antropologo Massimo Canevacci, nostro affezionato docente dei tempi universitari, che ha ripescato apposta per noi il suo concetto di "stupita fatticità" e di fronte al nostro cimento ha commentato: "Ve possino... mi sono stancanto solo a cliccare".